TECNOLOGIA
STRUTTURA
Il tessuto in poliestere risulta estremamente permeabile e solido, non influenzabile né dalla piegatura in fase di costruzione né dalla differenza di pressione che si crea durante il funzionamento, e neppure dalla manutenzione. Il filtro in cotone, invece, presenta una trama dipendente dalla sovrapposizione e dal numero degli strati impiegati; in più tende a deformarsi durante le fasi sopra descritte: conseguentemente si disporrà in zone con valore di filtrazione elevate ed altre con valore mediocre. Caratteristiche principali:
- Filtrazione e valore di passaggio aria costanti nel tempo.
- Per quanto riguarda l’efficienza, il filtro in poliestere P08 trattiene il 93,13% delle particelle da 100 µ. contro il 76,42% del cotone.
- Costruzione del supporto in unico materiale, per evitare distacchi non voluti fra materiali tra loro differenti.
RETE IN ACCIAIO
Un ulteriore passo avanti per i filtri aria Sprint Filter che si staccano nuovamente dalla concorrenza per l’impiego di tecnologie innovative: dopo l’utilizzo dell’elemento filtrante in poliestere, infatti, Sprint Filter è la prima azienda al mondo in questo mercato ad impiegare la rete in acciaio con verniciatura epoxy per il supporto della membrana filtrante. I vantaggi sono molteplici: la robustezza del filo consente di intrecciare la rete con maglie più larghe (la superficie libera passa infatti dal 66 % all’80%) e di creare un filtro con caratteristiche strutturali superiori.
Nessun aggravio di peso è causato dall’impiego dell’acciaio rispetto alla lega leggera: oltre alla trama più larga, il diametro del filo utilizzato è inferiore rispetto alla passata struttura e questa cosa compensa abbondantemente il maggiore peso specifico. In ultimo anche il look dei filtri ne risulta migliorato: si evidenzia meno trafilo di poliuretano sulla mappa filtrante che risulta molto più definita.