TEST COMPARATIVO FILTRI ARIA
COMPARATIVA FILTRI ARIA
L’Università Gallese di Swansea, che per la facoltà di Ingegneria tiene un corso applicato alle motociclette, ha voluto testare i filtri aria più famosi presenti sul mercato AfterMarket, verificando con un banco di flussaggio SuperFlow le prestazioni di ogni singolo filtro. Il test è stato organizzato in maniera semplice ma efficace: una tubazione a sezione quadrata di 95 x 95 mm. E’ stata sigillata da un lato con i vari elementi filtranti, attraverso i quali e stato fatto passare (e misurato) il flusso d’aria. Questo grafico raccoglie le curve misurate.
E’ evidente la distribuzione delle curve: lo Sprint Filter in poliestere si stacca decisamente dal gruppo dei filtri in cotone (tra i quali, comunque, si posiziona benissimo il filtro Sprint Filter in poliestere Water Proof), in fondo al grafico si posizionano i filtri in spugna.
Gli elementi filtranti sono stati poi controllati al microscopio per verificarne la struttura: anche in questo caso l’uniformità e la compattezza del poliestere sono evidenti.