Il team Aviobike è arrivato a Le Mans per la 24 Heures Motos 2023.

Il Campionato del Mondo Endurance FIM 2023 si apre con una delle gare di durata più famose al mondo: la 24 Heures Motos di Le Mans. Al via ci sarà anche il team Aviobike. La squadra di Massalengo (LO), capitanata dal team manager Giovanni Baggi, scenderà in pista con la Yamaha YZF R1 nell’affollatissima categoria Superstock e sarà uno dei 37 team permanenti divisi tra FIM Endurance World Championship (cat. Superbike) e FIM Endurance World Cup (cat. Superstock).

In totale a Le Mans ci saranno ben 54 moto sulla griglia di partenza.
Il team Aviobike è arrivato al Circuito Bugatti già lunedì, primo giorno di preparazione con l’ingresso nel circuito e la preparazione del box che sarà la casa #101 per tutta la settimana. Oggi, invece, è stato il giorno dei piloti che affronteranno questa massacrante avventura in sulla alla moto giapponese. Il terzetto è formato da Yves Lindegger, da Elia Crotta e da David Henriques; Choi Martin sarà il pilota di riserva. Per loro oggi presa di contatto con tutta la squadra e primo briefing con Giovanni Baggi.
Yves Lindegger è stato vice Campione della Superbike elvetica e ha difeso i colori del team Aviobike nella 24 ore di Spa e al Bol d’Or del 2022. Elia Crotta è nato il 13 marzo del 2000 a Bellinzona e dal 2019 partecipa alla Coppa Italia, lo scorso anno nel trofeo Pirelli Cup, ora si prepara a debuttare nelle gare Endurance. David Henriques è stato campione nazionale francese 2020 nella categoria Superbike Endurance e con questo accordo torna nel mondiale EWC. Martin Choi, bulgaro classe 1984 ha già alle spalle partecipazioni al FIM EWC.

FIM EWC lineup #101
1???????? Yves Lindegger
2???????? Elia Crotta
3 ???????? David Henriques
4 ???????? Martin Choi (riserva)

EWC: un livello mondiale
Con la partecipazione di 12 campioni del mondo EWC e 12 vincitori della 24 Ore Motos, non mancheranno i talenti che scenderanno sui 4,185 chilometri del Circuit Bugatti durante i quattro giorni di gara, tra questi tanti ex piloti della MotoGP e del Mondiale Superbike.

Il calendario Superstock
Dal 13 al 16 aprile il Circuito Bugatti di Le Mans ospiterà la 46ª 24 Ore Motos, dando il via al primo capitolo del FIM EWC 2023. La 24 Ore Motos è anche la prima delle tre gare diurne e notturne del calendario della Coppa del Mondo Superstock, che dopo Le Mans mette in calendario la 24H SPA EWC Motos in Belgio dal 16 al 18 giugno. La 24 ore del Bol d’Or al Circuito Paul Ricard, di nuovo in Francia, completerà la stagione dal 14 al 17 settembre.

 

Fonte: Comunicato Stampa Aviobike

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>