A Valencia l’ultima di Marquez con HRC ma non con Brembo.

News MotoGP Valencia 2023

I piloti della MotoGP utilizzano i freni in 9 delle 14 curve del Circuit Ricardo Tormo, per due volte in 3 curve consecutive: dalla 4 alla 6 e dall’ultima alle prime due dopo il traguardo. Considerando sia la Sprint del sabato che la gara domenicale ciascun pilota sarà chiamato alle ultime 360 frenate di una stagione che tra 20 GP e gare brevi è stata la più estenuante di ogni tempo.
Delle 9 frenate del Circuit Ricardo Tormo solo una è classificata come impegnativa per i freni, 2 sono di media difficoltà e le restanti 6 sono scarsamente impegnative.

La staccata più dura per le MotoGP è la prima dopo il traguardo: le moto passano da 326 km/h a 122 km/h in 3,8 secondi in cui percorrono 226 metri. Per riuscirci i piloti esercitano un carico di 6,2 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 2 g mentre la pressione del liquido freno raggiunge i 12 bar.

TESTI E IMMAGINI: ARCHIVIO BREMBO.

Leggi l’articolo completo sul sito Brembo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>