MotoGP: Brembo svela l’impegno dei sistemi frenanti in vista del GP di Barcellona 2023.
Secondo i tecnici Brembo il Circuit de Barcelona-Catalunya rientra nella categoria delle piste altamente impegnative per i freni. In ogni giro del Circuit de Barcelona-Catalunya i piloti usano i freni 10 volte per un totale di 32 secondi, equivalenti al 32 per cento della durata della gara. Dalla partenza alla bandiera a scacchi il carico complessivo sulla leva Brembo del freno per ciascun pilota è di oltre 9 quintali.
?La staccata più dura per la MotoGP è alla prima curva: le moto passano da oltre 340 km/h a 104 km/h in 5,8 secondi durante i quali percorrono 313 metri. Per riuscirci i piloti esercitano un carico di 6,2 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 2 g mentre la pressione del liquido freno raggiunge i 12 bar.
TESTI E IMMAGINI: ARCHIVIO BREMBO.