Dopo l’India, la MotoGP si sposta ancora più ad Oriente per gareggiare in Giappone.
Secondo i tecnici Brembo, Motegi rientra fra i circuiti altamente impegnativi per i freni. Per affrontare al meglio i circuiti più severi, dall’anno scorso Brembo ha introdotto i dischi ventilati in carbonio da 355 mm di diametro, un’innovazione che conferma la vocazione di Brembo per la sicurezza.
Sul tracciato giapponese si frena per il 37% dell’intero GP; delle 10 frenate del circuito 4 sono considerate altamente impegnative per i freni, una è di media difficoltà e le restanti 5 sono light. La più stressante è la curva 11 a 90 gradi: le MotoGP vi arrivano a 309 km/h e frenano per 6,2 secondi, necessari a scendere a 74 km/h: n questo intervallo di tempo i piloti esercitano un carico sulla leva di 6,2 kg mentre le moto percorrono 295 metri e la pressione del liquido freno si impenna a 12 bar.
TESTI E IMMAGINI: ARCHIVIO BREMBO.