Dopo l’India, la MotoGP si sposta ancora più ad Oriente per gareggiare in Giappone.

News MotoGP Motegi 2023

Secondo i tecnici Brembo, Motegi rientra fra i circuiti altamente impegnativi per i freni. Per affrontare al meglio i circuiti più severi, dall’anno scorso Brembo ha introdotto i dischi ventilati in carbonio da 355 mm di diametro, un’innovazione che conferma la vocazione di Brembo per la sicurezza.

Sul tracciato giapponese si frena per il 37% dell’intero GP; delle 10 frenate del circuito 4 sono considerate altamente impegnative per i freni, una è di media difficoltà e le restanti 5 sono light. La più stressante è la curva 11 a 90 gradi: le MotoGP vi arrivano a 309 km/h e frenano per 6,2 secondi, necessari a scendere a 74 km/h: n questo intervallo di tempo i piloti esercitano un carico sulla leva di 6,2 kg mentre le moto percorrono 295 metri e la pressione del liquido freno si impenna a 12 bar.

TESTI E IMMAGINI: ARCHIVIO BREMBO.

Leggi l’articolo completo sul sito Brembo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − diciotto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>