Brembo ripensa l’iconica pompa radiale, oggi in puro stile racing: nasce la Corsacorta RR!

News RCS CC RR

In occasione di EICMA 2022, Brembo presenta la nuova 19RCS CORSA CORTA RR – Race Replica, un’ulteriore evoluzione del concetto di pompa radiale. Molte le novità ?introdotte per questa nuova pompa freno, la più simile a quelle adottate nelle massime competizioni motociclistiche.

Ricavata dal pieno, come le pompe utilizzate in MotoGP e SBK, la nuova 19RCS CORSA CORTA RR è stata modificata stilisticamente per alleggerirla maggiormente e renderla ancor più simile alle versioni racing. La finitura è ossidata dura, in grigio titanio, garantisce al corpo pompa notevole resistenza alle usure e scorrevolezza dei componenti ed è in un colore più scuro rispetto alla versione precedente, proprio per il tipo di trattamento, che la rende ancor più simile alle versioni utilizzate in Moto2 e Moto3. Il flottante e le guarnizioni sono i medesimi utilizzati in MotoGP, così come le sedi del sistema di spurgo e di alimentazione, che, inclinate di oltre 30°, facilitano lo spurgo della pompa.

La leva, modificata nella forma, conserva la sua caratteristica, che l’ha resa famosa tra gli appassionati. E’ infatti possibile per il pilota adattare la posizione del punto di attacco della frenata, “bite point”, al feeling di guida desiderato, attraverso un selettore posto sulla parte superiore della pompa e per questo facilmente accessibile.

Il selettore, mediante un dispositivo ad eccentrico, permette di operare una scelta fra le tre differenti mappe di feeling disponibili.

Con la mappa Normal, identificata sulla pompa dalla lettera N, la posizione del punto di attacco è tale da garantire una fase iniziale più graduale ed è quindi adatta alla guida in città, o a frenate in condizioni di scarsa aderenza.

Rcs RR 1

Con la mappa Sport, identificata sulla pompa dalla lettera S, la posizione del punto di attacco è tale da accorciare la fase iniziale, rispetto all’impostazione N.

Questa seconda mappa permette una risposta più dinamica e una guida più sportiva.

Infine, con la mappa Race, identificata sulla pompa dalla lettera R, il dispositivo ad eccentrico consente di accorciare ulteriormente la fase iniziale, portandola ad un valore minimo pari a quello delle pompe utilizzate in MotoGP: in questo modo il pilota è in grado di ottenere un fulmineo raggiungimento del punto di attacco della frenata. Questa terza mappa ben si abbina ad una guida con forte appeal racing, che lima i centesimi in frenata.

RCS RR 2

Il semplice passaggio da una tipologia all’altra di frenata consente di variare il feeling in tre modalità e di cambiare la configurazione in modo immediato e lineare.

La nuova Brembo 19RCS CORSA CORTA RR include inoltre anche il sistema RCS (Ratio Click System), introdotto 15 anni fa sulla pompa radiale Brembo 19RCS, che permette di regolare l’interasse della pompa sul valore “18”, o “20”, semplicemente ruotando di 180° con un cacciavite il registro posto sul fronte della leva guida, con il sistema ad eccentrico (di colore rosso quando è 2 / 2 posizionato sui 18 mm, nero quando è regolato sui 20 mm), che sposta di 2 millimetri la distanza tra il punto di fulcro e il punto di applicazione sul puntalino della pompa: da ciò deriva una differente distribuzione della forza frenante, senza che questa sia modificata in termini di pura potenza.?

RCS RR 3

Il sistema di regolazione permette al pilota di raggiungere il feeling completo con la propria moto e adattare la performance della frenata in base al proprio stile di guida, alla moto, alle condizioni meteo e a quelle stradali, potendo contare su tre pompe freno in una. Inoltre, sfruttando il mix derivante dalla variazione dell’interasse da 18 a 20 e le tre mappe R,S,N si arriva ad avere ben 6 combinazioni differenti.

Il gruppo leva può essere sostituito senza che il sistema RCS (Ratio Click System) venga smontato dalla pompa e ciò permette di mantenere inalterate le calibrazioni eseguite in fase di montaggio nell’officina Racing Brembo.

La nuova 19RCS CORSA CORTA RR è contraddistinta dal nuovo logo Brembo, introdotto recentemente e caratterizzato da un’anima semplice e moderna, con forme più morbide e arrotondate che parlano alle generazioni native digitali.

RCS RR 4

La pompa radiale Brembo è stato un prodotto che ha rivoluzionato il mondo dei sistemi frenanti negli ultimi decenni. Progettata per utilizzo Racing, è diventata nel corso degli anni sempre più apprezzata anche per le? Supersportive e le Naked, pur restando un prodotto di assoluto valore Racing, ancora oggi presente in MotoGP.

Oggi tutti possono migliorare drasticamente le prestazioni dell’impianto frenante della propria moto supersportiva di grossa o media cilindrata, semplicemente sostituendo la pompa radiale di serie con una radiale Brembo, certi delle ottime performance derivanti dalla pluriennale esperienza che l’Azienda vanta nel campo dei sistemi frenanti.

La nuova 19RCS CORSA CORTA RR sarà disponibile su www.bremboparts.com e sul mercato a partire dal 2023.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>