Motorquality è un’azienda specializzata nella distribuzione di prodotti di altissime prestazioni. Tutti i marchi da noi distribuiti (Brembo, Brembo Racing, Marchesini, Sprint Filter, Afam, Allegri) sono leader nei rispettivi settori e sinonimo di indiscussa qualità.

Azienda leader mondiale nella produzione di impianti frenanti, propone in primo luogo le pastiglie, per proseguire coi dischi, pompe, pinze e tutta l’accessoristica disponibile sia per impianti OES sia After-market. Per quanto riguarda in particolare le pastiglie, Brembo integra la propria offerta con una gamma di mescole ad elevate prestazioni risultato di una tecnologia d’avanguardia, volta a migliorare la sicurezza dell’intero impianto frenante. Con un’ampia varietà di scelta, dalle Sinterizzate alle Carbon Ceramiche, ed un elevato numero di codici, Brembo soddisfa le esigenze di tutti i tipi di moto così come le aspettative dei motociclisti.

E’ il reparto di Brembo che si occupa esclusivamente di prodotti Racing. Produce componenti di elevatissima qualità e prestazioni, derivati dall’enorme bagaglio di esperienza accumulata sia in anni di intensa attività agonistica sia ad una continua attività di R&D, che ha portato Brembo Racing a sviluppare linee di prodotto differenziate in funzione della tipologia di applicazione. Grazie ai risultati ottenuti, gli appassionati di moto possono sostituire i sistemi frenanti originali con componenti Brembo Racing, uguali a quelli usati nelle competizioni mondiali, apportando notevoli miglioramenti delle prestazioni dei propri mezzi.

Tra i componenti più noti ricordiamo la Pompa Freno Brembo 19 RCS, dotata del rivoluzionario e brevettato sistema Ratio Click System, che consente di variare il rapporto leva della pompa in modo da renderla più pronta (sulla posizione 20) oppure più modulabile (configurazione 18). Questa regolazione è l’elemento che fino ad oggi mancava in un sistema frenante per raggiungere il feeling ideale tra pilota, stile di guida, moto e circuito. Il pistoncino (ø 19) e le guarnizioni sono i medesimi delle pompe utilizzate dalla quasi totalità dei piloti della MotoGP e della SBK. La leva freno snodata è realizzata attraverso forgiatura e dispone di una regolazione di distanza dal manubrio che agisce attraverso un cinematismo particolare, in grado di garantire meno attriti ed assenza di forze disperse.

Nella famiglia delle pinze freno la nuova nata GP4-RX, progettata con l’utilizzo di un software di nuova concezione -l’ottimizzatore topologico- con il quale è stato possibile migliorare la forma del corpo pinza sposta ancora più in alto il livello tecnico e prestazionale del prodotto. Le pinze, totalmente ricavate dal pieno con l’ausilio delle più recenti tecnologie CAD-CAM, hanno così beneficiato di un importante riduzione del peso che ha portato il rapporto massa/rigidezza a livello di primato assoluto nella categoria. Il corpo è interamente lavorato CNC, con trattamento superficiale di nickelatura. Per l’idraulica sono stati scelti 4 pistoni in alluminio ø 32 mm. Si monta sulle più diffuse supersportive ed è adatta a lavorare sia con i dischi di serie sia con i dischi Brembo SuperSport e T-Drive.

Per i dischi racing Brembo ha sviluppato un concetto innovativo, derivato dall’esperienza maturata in SBK e MotoGP: il T-DRIVE, naturale evoluzione tecnica dei dischi freno Brembo da competizione di ultimissima generazione. La speciale sagoma degli otto perni a “T” ricavati sul disco e delle otto sagome sulla campana rappresenta l’elemento d’innovazione che differenzia fortemente il nuovo “T-Drive” rispetto ai dischi con sistema di trascinamento a bussole cilindriche. Questa struttura, infatti, permette la trasmissione della coppia frenante in modo più efficace e migliora la resistenza agli stress termomeccanici. Anche la campana contribuisce in maniera sostanziale al risultato finale: realizzata in lega leggera tramite lavorazioni CNC, è stata progettata per garantire leggerezza e rigidità. Il disco T-Drive è disponibile per le più diffuse supersportive giapponesi di ultima generazione.

In questa famiglia vengono raccolti quei prodotti Brembo che, pur possedendo elevate caratteristiche prestazionali e di immagine, non hanno i connotati dei prodotti Racing, come, ad esempio, i componenti destinati ad applicazione CUSTOM, CAFE’ RACER, MAXI SCOOTER.

Pinze Radiali .484. Il nome .484 rappresenta la cilindrata unitaria di un singolo pistone di questa pinza misurata in “cubic inch”, nata per differenziare l’offerta verso i mercati delle Cafè Racers e delle Custom. La pinza è totalmente ricavata dal pieno sfruttando le più moderne tecnologie Cam ed è intercambiabile sia alle pinze Brembo con attacco 100 mm. ed off-set 30 mm. sia alle pinze giapponesi con interasse 108 mm. ed off-set 22,5 mm.

Pinze Assiali .484. Queste pinze sono intercambiabili con la maggior parte di quelle montate di serie sulla Custom, in accoppiamento ai dischi OE ø 292mm (11.5″) e funzionano con le pompe originali.
Ricavate dal pieno, vengono offerte in due versioni estetiche: nel primo caso il logo viene scavato prima dell’ossidazione nera, quindi la resa cromatica risulta di “tono su tono”. Nel secondo caso il logo viene lavorato dopo l’ossidazione nera, presenterà quindi il classico colore Silver dell’alluminio. Vengono fornite con pastiglie sinterizzate.

Disco freno per Harley-Davidson XR 1200. Completamente flottante con diametro 292 mm. e spessore 5 mm. adotta la campana in lega alluminio ricavata CNC ed anodizzata nera.

Kit T-MAX. E’ composto dalle pinze P4 30/34 (a scelta se CNC oppure fuse), dai supporti in alluminio CNC anodizzati Nero con logo da laser e dalla minuteria necessaria per il montaggio.

Disco “The Groove”. The Groove completa l’offerta di Brembo nel segmento delle moto Custom e Cafè Race. Il particolare design della campana freno CNC, ha come elemento di distinzione la speciale finitura nero antracit, che viene contrapposta a particolari solchi ottenuti per successiva lavorazione meccanica dopo il processo di ossidazione, che ne esaltano il look.

Pompe RCS per manubrio 1”. Pompe freno e frizione con attacco manubrio da 1 inch, dotate del sistema RCS per la regolazione dell’interasse leva.

Marchesini esprime lo stato dell’arte delle ruote da moto, rappresentando un prodotto senza compromessi che ha l’unico obiettivo progettuale di essere semplicemente il meglio. Per raggiungere questo scopo Marchesini ha messo in campo sia la sua pluriennale esperienza nel mondo delle corse sia metodi di progettazione, di analisi e costruttivi all’avanguardia come, unico nel settore ruote, il processo di forgiatura multidirezionale che indirizza le fibre del materiale nella direzione voluta. Molto varia la gamma prodotti:

I cerchi in alluminio forgiato garantiscono un risparmio di peso attorno al 20 % rispetto a quello delle ruote di serie. Questi cerchi, oltre ad essere leggeri, risultano estremamente elastici e sono consigliati per un utilizzo strada/pista.

Le ruote in magnesio rappresentano una nuova sfida nell’innovazione, sia per il materiale usato sia per la rivoluzionaria tecnica applicata. La riduzione di peso di una ruota Marchesini in magnesio si può stimare attorno al 35 %. Sono consigliate per l’utilizzo racing.

Genesi descrive un prodotto senza compromessi, con un unico obiettivo: essere la ruota più prestazionale nel mondo delle competizioni. Utilizzata dal 100% dei team partecipanti al Campionato Mondiale MotoGP, Genesi è nata dall’esperienza Marchesini che ha unito la leggerezza della lega di magnesio al disegno a 7 razze, dando vita ad un cerchio in grado di ottenere il miglior feeling possibile.

Anche per il Motard Marchesini ha realizzato un cerchio dalle eccezionali caratteristiche: grazie alla sua avanzata tecnologia ed esperienza maturata nell’alluminio forgiato, Marchesini ha prodotto la prima vera alternativa alla ruota a raggi. Con questa ruota si realizza un deciso risparmio di peso e di inerzia, con miglioramenti notevoli in accelerazione, frenata e maneggevolezza.

SPRINT FILTER, azienda italiana 100%, costruisce filtri aria e sistemi di aspirazione ad alte prestazioni, investendo molto nella ricerca e sviluppo di nuovi tessuti filtranti.

I filtri aria posti sui condotti di aspirazione delle moto devono svolgere due funzioni tra loro antagoniste: da un lato devono garantire un buon passaggio d’aria, dall’altro devono provvedere al filtraggio efficace per evitare che particelle di una certa dimensione finiscano nei cilindri.

Le moto di serie vengono normalmente equipaggiate con filtri in carta, mentre per i filtri sportivi la soluzione abituale era quella di usare cotone imbevuto d’olio: con SPRINT FILTER P08 la tecnologia compie un balzo in avanti.

Il concetto innovativo riguarda la membrana filtrante costituita da un tessuto di fili ø 5 micron in poliestere, che assicura molteplici vantaggi:

a) Altissimo potere filtrante (maglia quadra 80 micron) unito ad un elevato passaggio aria (5000 l.- mq./sec.) non raggiungibile né dai filtri in cotone (valore medio 3500 l.- mq./sec.) né tantomeno dai filtri in carta (max. 1000 l.- mq./sec.).

b) Più aria = più coppia = più potenza oppure, ad un determinato numero di giri/motore, consumi inferiori.

c) Grado di filtraggio e valore di passaggio aria costanti nel tempo: la membrana in poliestere non subisce deformazioni né in fase di piegatura (ciclo costruttivo) e neppure durante il funzionamento o la pulizia.

d) Per quanto riguarda l’efficienza, il filtro in poliestere P08 trattiene il 93,13 % delle particelle da 100 micron contro il 76,42 % del cotone.

P08: STRUTTURA INNOVATIVA

a) Superficie di filtraggio doppia rispetto alla concorrenza: Passo Piega = 8 contro uno standard di 10/12; Altezza Piega = 20 mm. contro uno standard di 15 mm.

b) Costruzione del supporto in unico materiale (poliuretano a densità differente sia per le strutture rigide sia per quelle morbide), per evitare distacchi non voluti a causa dell’invecchiamento non lineare fra materiali tra loro differenti.

P08: MANUTENZIONE SEMPLIFICATA

La procedura per la pulizia del filtro risulta essere estremamente facile e veloce: basta utilizzare un getto d’aria in senso inverso rispetto all’aspirazione aria per rimuovere la maggior parte dei detriti trattenuti. Non occorre lavare il filtro quindi la fase di asciugatura non si rende necessaria, consentendo il rimontaggio immediato. Un’ultima semplificazione: il filtro P08 non si olia.

I filtri P08 sono stati scelti dal Team Castrol Honda per il Mondiale Superbike

Le catene AFAM sono realizzate con materiali e tecnologie giapponesi (lo “stato dell’arte” nel campo delle catene). L’utilizzo d’acciai specifici e di rulli torniti dal pieno, il controllo delle tolleranze e l’impiego di trattamenti termici e galvanici particolari, collocano questa catena al top della scelta. Le tenute X-RING prevedono un profilo particolare che assicura nel tempo il contenimento del lubrificante contemporaneamente ad un coefficiente d’attrito molto basso.

La realizzazione degli ingranaggi (corone e pignoni) AFAM segue una linea produttiva studiata per ottenere pezzi praticamente perfetti: punti di montaggio, diametri esterni e di calettatura, profilo della dentatura sono realizzati in modo che le concentricità siano massimizzate. Il doppio trattamento termico imposto da AFAM (indurimento ad induzione seguito da un processo di tempra), permette di controllare l’esatto valore di durezza richiesto dalle specifiche. Per le corone in Ergal, AFAM utilizza il trattamento di anodizzazione dura dal caratteristico colore grigio scuro, che assicura resistenza e lunga durata.

Il kit passo 520, con dimensioni inferiori rispetto all’originale, risulta più scorrevole e molto più leggero (fino a 1,6 Kg. di risparmio rispetto una trasmissione standard). Conseguentemente, le prestazioni in accelerazione, vengono migliorate. Catena ad alta resistenza, pignone alleggerito e corona in lega d’alluminio trattata termicamente ed anodizzata dura.

La tubazione freno, sollecitata dalla pressione esercitata dalla pompa, tende a gonfiarsi producendo l’effetto polmone che rende la leva spugnosa. La tubazione Allegri è progettata per contrastare efficacemente questo fenomeno, con un altissimo contenuto tecnologico che riguarda ogni aspetto della realizzazione.

La tubazione interna è costruita in PTFE (Teflon), resistentissimo al calore ed assolutamente non igroscopico, funge quindi anche da barriera contro l’assorbimento di umidità da parte del fluido. La treccia è in acciaio Inox crudo AISI 304, materiale che garantisce prestazioni insuperabili sotto il profilo del contrasto dell’assorbimento volumetrico.
Il rivestimento interno è in Rilsan, materiale plastico pregiato che aiuta l’isolamento dall’umidità. Le tubazioni Allegri sono omologate secondo la normativa DOT USA (Department Of Trasportation), l’unica riconosciuta dai costruttori di moto e, per la massima sicurezza, sono tutte collaudate (100% della produzione) ad una pressione di 200 bar.

Allegri produce tre tipologie di tubazioni freno, e precisamente:
I Kit tubi, contenenti tutto il necessario per sostituire i tubi anteriori e posteriori di specifiche moto, sono disponibili in sette colori (Grigio, Rosso, Blu, Carbon Look, Verde, Nero e Bianco) con diversa raccorderia per materiali e colori.

Global System, sistema rivoluzionario, semplice ed affidabile, per il montaggio di tubazioni in treccia. I tubi sono disponibili in varie lunghezze con la ghiera già pressata: basta scegliere la misura ed il colore voluto, il tipo di raccordo ed avvitare il tutto.

Il tubo a metri, possiede le stesse caratteristiche tecniche di quello impiegato nei kit e nel sistema Global System, ed è disponibile in 4 tipologie: con treccia metallica a vista, rivestito con guaina trasparente o carbon-look oppure con guaina antistatica. I raccordi si assemblano alle tubazioni attraverso la classica ogiva e sono disponibili con ampia scelta di colori e materiali.

I filtri olio ISON rappresentano quanto di meglio offre il mercato in questo campo: molteplici test comparativi hanno confermato che i parametri di riferimento offerti (pressione di scoppio, pressione differenziale, efficienza, durata ecc.) sono superiori alla concorrenza.